I Servizi

COSA FACCIAMO
PER VOI:

Media Relations

Il servizio di ufficio stampa dialoga con il mondo dell’informazione sviluppando precisi flussi di comunicazione, azioni di continuità, interventi mirati, gestione dell’emergenza.
Mediaconsult offre una gamma completa di servizi pratici di comunicazione con i media e in particolare organizza interviste mirate con i media chiave, articoli a tema, servizi di scenario sulla industry del cliente.
Mediaconsult prepara, in collaborazione con il cliente, la documentazione stampa più appropriata e mirata sulle esigenze del giornalista, come comunicati stampa, backgrounder, foto, documentazione digitale e televisiva, inoltre coordina interviste radiotelevisive e sui media elettronici, con brief adeguati per i giornalisti e i clienti su contenuti, aree di vulnerabilità, backgrounder e supporto diretto.

In passato, abbiamo realizzato per la RAI ben otto documentari TV e un programma radiofonico triennale in prima serata RAI 1, partecipato a numerosi programmi radio e TV in Svizzera e Italia e organizzato servizi giornalistici per BBC, Bloomberg, Sky, Mediaset, La7.

La vostra vita professionale dipende anche dalle relazioni con i media che sono centrali per la visibilità, notorietà e successo dell’impresa:

Individuazione degli interlocutori media strategici
Indagini qualitative sui giornalisti di riferimento per individuare immagine percepita e aree problematiche
Redazione dei materiali informativi: cartella stampa, comunicati, note, backgrounder, statistiche
Diffusione mirata di comunicati stampa e attività di sensibilizzazione
Organizzazione e gestione di conferenze stampa
Concretizzazione di interviste e incontri one-on-one
Gestione proattiva o reattiva dei rapporti con la stampa

Corporate Communications

Nell’ambito della comunicazione istituzionale ed economico-finanziaria, le Corporate communications sono un’area d’intervento ad alta specializzazione dove Mediaconsult opera da tempo e fornisce, tra l’altro, la definizione degli obiettivi di comunicazione e la definizione e condivisione di contenuti, il posizionamento e i messaggi chiave, oltre all’individuazione degli elementi di differenziazione dei competitor, la costruzione della storia e del track record, le politiche di accreditamento verso gli interlocutori d’interesse, e tre componenti in cui Mediaconsult è leader di mercato in Ticino: le Media Relations, la redazione di testi e speech per la comunità economico-finanziaria e le sponsorizzazioni artistiche e culturali secondo concetti molto innovativi.
Una particolare specializzazione di grande efficacia riguarda la comunicazione corporate tramite iniziative ed eventi di matrice culturale e artistica.

Investor Relations

Mediaconsult attiva e sviluppa rapporti attentamente calibrati con interlocutori esterni come istituzioni, advisor, amministrazioni locali, realtà finanziarie e commerciali, per conto dei Clienti. Organizza iniziative quali road-show, convegni, congressi, seminari, manifestazioni di lancio.
Mediaconsult ha curato i rapporti con la stampa di varie società quotate per accrescere il livello di percezione, conoscenza e fiducia degli investitori, per migliorare la valutazione del titolo sul mercato e ridurre il livello di volatilità dei corsi, per conoscere e strutturare la base azionaria, con l’obiettivo di creare valore per i clienti. Mediaconsult ha gestito decine d’incarichi di comunicazione finanziaria per privatizzazioni di società nel settore dell’energia, offerte azionarie, offerte pubbliche d’acquisto, difesa da acquisizioni ostili, operazioni di M&A.

Crisis Management

In tema di gestione di crisi, Mediaconsult ha una consolidata e riconosciuta esperienza sul territorio e certamente a livello internazionale.
Tra gli interventi più complessi ed urgenti di crisis management svolti con successo possiamo citare le operazioni effettuate nel quadro della Primavera araba; per tutelare le ragioni di una banca privata coinvolta in vicende giudiziarie e poi scagionata; per garantire la riservatezza sull’operato di studi legali internazionali e salvaguardare la privacy di titolari e clienti; per stabilire contatti privilegiati tra imprenditori coinvolti in controversie giudiziarie e i redattori di cronaca giudiziaria; per riposizionare la percezione di personaggi politici e pubblici, oltre a svolgere incarichi di portavoce per enti governativi o gruppi politici di nazioni in stato di crisi interna o internazionale.

Nella fase d’intervento operativo viene garantita la disponibilità immediata e a pieno tempo, capacità d’intervento urgente anche fuori sede, possibilità d’immediata reazione sui media, limitazione dei danni derivanti da incontrollata diffusione di notizie, analisi strategica della situazione di crisi, definizione di piani alternativi e valutazione degli stessi, creazione e regia di un comitato di crisi, predisposizione di un piano di comunicazione di crisi, in coordinamento con il top management e i legali, monitoraggio costante, supporto operativo al management, implementazione di azioni di comunicazione sui media e su pubblici mirati, gestione reattiva della comunicazione di crisi, attuazione di programmi di comunicazione successivi alla crisi.